Un evento globale di 24 ore per trasformare idee in azioni e contrastare la crisi ambientale in atto. 

Sabato 10 ottobre dalle 11:00 alle 17:00 ora Solare Orientale, e dalle 17:00 alle 23:00 ora dell’Europa centrale, più di 50 relatori hanno partecipato all’iniziativa di The Climate Reality Project in collaborazione con TED, attraverso la piattaforma YouTube, con cinque ore di colloqui e discussioni per affrontare la crisi climatica e mostrare una via per il  futuro del nostro pianeta, il tutto in diretta streaming. Divisi in cinque sessioni diverse – emergenza, leadership, trasformazione, sviluppo e azione – scienziati, pensatori e attivisti si sono confrontati con l’obiettivo di costruire un futuro migliore, riducendo della metà le emissioni di gas serra entro il 2030. 

I Partecipanti illustri dell’ iniziativa

Che cosa fanno insieme l’ex vicepresidente Al Gore, l’attore Mark Ruffalo, il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres, Christiana Figueres, che diresse i lavori degli Accordi di Parigi, il Principe William, la presidentessa della Commissione Europea Ursula von der Leyen, l’attivista cilena Xiye Bastida e l’artista Olafur Eliasson? Sono tutti parte, Al Gore in testa, di  un’iniziativa globale per sostenere e accelerare le soluzioni alla crisi climatica, cercando di trasformare le idee in azione.

24 Hours of Reality 2020

In contemporanea e per le successive 24 ore, 24 Hours of Reality 2020 ha lanciato il conto alla rovescia a livello globale con un evento virtuale aperto a tutti. Chiunque poteva registrarsi per ospitare un suo evento TEDx nella sua lingua e per il suo fuso orario, o semplicemente sintonizzarsi sul canale di TED su YouTube. 

Esperti, responsabili politici e attivisti, ma anche persone comuni da tutto il mondo si sono  confrontati  ponendosi domande come: Qual è lo stato del clima oggi? Cosa sa la scienza del clima? Come faremo a realizzare un futuro a zero emissioni di gas serra? Come possiamo rendere centrale la giustizia climatica nel nostro lavoro? Una ventiquattro ore di presentazioni digitali (conclusasi  domenica 11 Ottobre) e conversazioni su come la crisi climatica, COVID-19 e l’ingiustizia razziale insieme plasmano il nostro mondo e minacciano il nostro futuro. Una giornata per vedere a che punto siamo – e insieme – immaginare dove possiamo andare.

I pareri

Gli scienziati avvertono che, a meno che non riduciamo radicalmente le emissioni di gas serra entro il 2030 e raggiungiamo lo zero netto entro il 2050, il riscaldamento globale potrebbe salire oltre 1,5 gradi Celsius e scatenare una serie di effetti irreversibili che trasformano la vita così come la conosciamo e aprono la porta a catastrofi senza precedenti.

L’ex vicepresidente Al Gore e i Climate Reality Leaders vogliono darci speranza. Quello che succederà dipende da noi. Abbiamo le soluzioni energetiche pulite di cui abbiamo bisogno per fermare il riscaldamento in tempo per evitare il peggio, ma dobbiamo agire adesso.

Ci suggeriscono che una delle cose più importanti che puoi fare in questo momento è parlare con gli altri della crisi climatica, per questo Countdown to the Future ha cercato di riunire il mondo virtualmente per parlare della crisi, da amico ad amico, da vicino a vicino, da collega a collega. 

Climate Reality e One Tree Planted 

Per tutti coloro che partecipano e confermano la loro partecipazione, Climate Reality e One Tree Planted pianteranno un albero per aiutare a ridurre i gas serra e combattere l’aumento delle temperature.

Il conto alla rovescia fa parte di una serie più ampia di azioni ed eventi, tra cui il Bloomberg Green Festival, la Climate Week NYC e altri, tutti con l’obiettivo collettivo di informare e attivare milioni di persone in vista della conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici prevista a novembre 2021.

Elisa Bozzarelli

The Climate Reality Project : Possiamo cambiare il cambiamento climatico?

Countdown_Posters-01
Countdown_Posters-04
Countdown-Social-28
CRP_logo_stacked
Countdown_Posters-03
Al-Gore
Countdown_Posters-01 Countdown_Posters-04 Countdown-Social-28 CRP_logo_stacked Countdown_Posters-03 Al-Gore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *