L’ Academy Museum of Motion Pictures ha completato l’installazione di uno degli oggetti più iconici della sua collezione permanente, l’unico modello di squalo sopravvissuto a grandezza naturale del film vincitore dell’Oscar del 1975 “Lo Squalo“. Questo momento segna uno slancio entusiasmante verso la tanto attesa apertura del Museo dell’ Academy il 30 aprile 2021, dove il modello di 25 piedi (soprannominato “Bruce the Shark“) sarà visibile gratuitamente al pubblico. “Lo Squalo“, diretto da Steven Spielberg, ha vinto gli Oscar per il montaggio del film, per il suono e la colonna sonora originale ed è stato nominato per il miglior film ai 48 ° Academy Awards nel 1976.

Bruce The Shark

Il modello monumentale è la quarta, ultima e unica versione superstite del modello di squalo derivato dallo stampo originale del film “Lo Squalo“. La creazione del famigerato squalo meccanico, che Spielberg si dice abbia chiamato “Bruce” in onore del suo avvocato, è stata affidata al direttore artistico Joe Alves, i cui schemi originali raffigurano il corpo lungo 7,62 metri, la testa da 182 Kg e le mascelle larghe quasi 1, 52 metri. I tre stampi di produzione utilizzati per il retino, fusi in lattice e gomma, si sono decomposti e sono stati distrutti.

 “Bruce the Shark” installazione presso l’ Academy Museum of Motion Pictures in Los Angeles, November 2020 – Credit: Courtesy of Academy Museum of Motion Pictures/©Academy Museum Foundation 

Lo Squalo dell’ Academy : la storia

La versione del Museo dell’ Academy, realizzata in fibra di vetro per le opportunità fotografiche agli Universal Studios di Hollywood intorno all’uscita del film nel 1975, è sopravvissuta alla Universal fino al 1990, quando è arrivata allo sfasciacarrozze della famiglia di Nathan Adlen a Sun Valley, in California. Nel 2010 è stato autenticato da Roy Arbogast, un membro della troupe degli effetti speciali del film originale “Lo squalo“, e nel 2016 il Museo dell’ Academy ha acquisito il modello di squalo grazie al contributo di Nathan Adlen. Il museo ha lavorato con gli effetti speciali e il make-up artist Greg Nicotero, co-fondatore di KNB EFX, per ripristinare meticolosamente lo squalo in fibra di vetro che si era deteriorato dato che era stato all’ aperto per 25 anni.

L’ installazione dello squalo

La conservazione è ora completa e il Museo dell’ Academy ha intrapreso il complesso compito di spostare in loco l’oggetto più grande dalla sua collezione. Dato che lo squalo è così grande, non è in grado di entrare negli ascensori del museo, per questo motivo, un team di addetti, ingegneri e operai edili ha rimosso due pannelli dalla facciata continua di vetro del Saban Building e ha abilmente portato Bruce nell’ edificio.

La nuova casa di Bruce

La nuova drammatica casa di Bruce è sospesa a 9 metri sopra il terzo piano dell’ Academy Museum of Motion Pictures, vincitore del Pritzker Prize, progettato dall’architetto Renzo Piano, dove il pubblico può ammirarlo ancora una volta. Nella sua nuova posizione, Bruce sarà visibile da molti punti panoramici all’interno del museo e ai passanti all’esterno su Fairfax Avenue e 6th Street.

Le dimensioni di Bruce

• Dimensioni: 84 3/4 “(H) x 54” (W) x 288 1/2 “(D)
• Peso: 1208 libbre
• Materiali: corpo in fibra di vetro, vernice acrilica con rivestimento in uretano, plastica uretanica (denti), acrilico (occhi), acciaio
supporto (struttura interna)
• Restauro: restauro di 7 mesi eseguito da Greg Nicotero, un artista di effetti speciali e make-up e co-Fondatore del pluripremiato KNB EFX Group.
• Quarto squalo lanciato e l’ultimo sopravvissuto dallo stampo originale dello squalo per “Lo squalo” (1975)
• 116 denti
• Lungo 25 piedi, questo è l’oggetto più grande della collezione del Museo dell’ Academy, che comprende anche un apparato subacqueo e una pinna usati in “Lo Squalo” and “Lo Squalo II“.

Daniela Torrani

 1. “Bruce the Shark” in 2016 – Credit: Michael Palma / ©A.M.P.A.S. 

2. – 10. “Bruce the Shark” installation at the Academy Museum of Motion Pictures in Los Angeles, November 2020 – Credit: Photo by Todd Wawrychuk/©Academy Museum Foundation 

Academy Museum, Bruce Jaws Shark Install
Jaws shark
Academy Museum, Bruce Jaws Shark Install
Academy Museum, Bruce Jaws Shark Install
Academy Museum, Bruce Jaws Shark Install
Academy Museum, Bruce, Jaws, Install
Academy Museum, Bruce, Jaws, Install
Academy Museum, Bruce, Jaws, Install
Academy Museum, Bruce, Jaws, Install
Academy Museum, Bruce, Jaws, Install
Academy Museum, Bruce Jaws Shark Install Jaws shark Academy Museum, Bruce Jaws Shark Install Academy Museum, Bruce Jaws Shark Install Academy Museum, Bruce Jaws Shark Install Academy Museum, Bruce, Jaws, Install Academy Museum, Bruce, Jaws, Install Academy Museum, Bruce, Jaws, Install Academy Museum, Bruce, Jaws, Install Academy Museum, Bruce, Jaws, Install

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.