Dal mondo dell’infanzia a quello del rock, dai gioielli della nonna a quelli esagerati, il ventaglio di accessori pensati dagli stilisti per questo inverno vanno da un estremo all’altro, cosicché ognuna possa trovare il suo equilibrio
Anche se la stagione si fa sempre più fredda, gli stilisti di giocano con forme e colori, proponendo borse, scarpe e bijoux dallo stile eclettico e divertente, per la donna che non vuole passare inosservata.
Le baby shoes
Possono essere Mary Jane traforate o ballerine con il cinturino alla caviglia, l’importante è che ricordino le scarpe dell’infanzia. Nelle versioni più contemporanee sono arricchite da perle o borchie. Per un look very childish vanno indossate con i calzini bianchi.
I cuissardes
Gli stivali arricciati, in pelle o stoffa morbida, arrivano poco sotto il ginocchio. Hanno tacchi larghi e comodi. Sono perfetti con jeans o pantaloni stretch, portati rigorosamente all’interno.
Le francesine
Le iconiche scarpe allacciate tornano al centro della scena e danno a qualsiasi look un tocco squisitamente retrò.
La catena
Che sia una collana, un bracciale, una tracolla di una borsa o persino un cinturino delle scarpe, con questo dettaglio, metallico e decisamente rock, non si sbaglia mai!
La maxi-bag
Talmente capiente da permettere di inserirvi i pantaloni da yoga o un cambio per una “fuga” last minute fuori città. Per coniugare la praticità con l’eleganza basta appendervi diverse mini borsette, come fossero charms.
La borsa di maglia
Colorata, spiritosa e soffice, è un manifesto al lavoro artigianale e sembra presa direttamente dall’armadio della nonna.
La cintura-bustier
Ne esistono mille versioni, con forme, colori e materiali diversi. L’importante è che sia grande scenografica e protagonista assoluta dell’outfit.
I guanti
Lunghi fino al gomito da diva hollywoodiana, neri ed eleganti dallo stile un po’ dark, oppure da pilota, tagliati sulle dita, che donano un look decisamente vintage. Le proposte per questa stagione sono combinabili con qualsiasi outfit, anche quelli più street.
I fiocchi
Eleganti e divertenti, rigorosamente in velluto, si possono usare come chiusura di un maxi colletto, allacciati in vita, a mo’ di cintura, o come lacci delle scarpe in formato XL.
La cravatta
Questo must del guardaroba maschile torna protagonista anche delle collezioni donna. La versione di quest’anno è molto severa e rigorosa.
Le perle
Un dettaglio prezioso, dal sapore raffinatamente vintage, stanno bene al collo, ai lobi delle orecchie, ma anche come tracolle di borse piccole e grandi.
Gli strass
Sono sempre di moda, soprattutto usati come bijoux, singoli o in parure collana, orecchini e bracciali.
Adriana Fenzi