C’è tempo fino al 4 dicembre per seguire online l’edizione numero 19 del  Riff – Rome Independent Film Festival, costretto a migrare online, come diverse altre manifestazioni, dalle misure anti-Covid.

A pagamento (l’accredito costa 9,90 euro, ma ci sono altre formule di adesione) il pubblico può così vedere sul portale Mymovies i lavori selezionati (quasi 90) per le diverse sezioni del RIFF, oltre a incontri, seminari, panel etc.

A tema LGBTQ

La giornata del 3 è dedicata al valore della diversità, una costante del Festival. Tutti le opere proposte saranno quindi a tema LGBTQ.

In “Asphalt Goddessdel messicano Julián Hernández vedremo la storia di Max, cantante di una rock band, che torna nella baraccopoli dov’è cresciuta per affrontare e riportare alla luce ricordi e verità da tempo sepolti.

7 Minutes” è una co-produzione franco-italiana firmata dal brasiliano Ricky Mastro. In questo caso un poliziotto di mezza età scopre il cadavere del figlio in una stanza d’albergo insieme al fidanzato. Il ragazzo è morto per overdose e il padre, per scoprire la verità, si avventura in territori pericolosi e inquietanti.

In “Am (Yo Soy)” di Jaime Fidalgo (produzione spagnola) un guardiano notturno porterà il pubblico in un viaggio nel proprio mondo interiore, nascosto a tutti.

Con “Paradise” di Santiago Henao Velez e Manuel Villa (dalla Colombia) facciamo invece la conoscenza di Dalila, Jano, Daph D, Megan, Putricia, Ciara, Barbara e Zodoma. Armati di trucchi e vestiti trasgrediranno le regole e usciranno dai rigidi confini del comune sentire.

Mentre la notte

Unliveable” di Matheus Farias e Enock Carvalho (dal Brasule) mette in scena Marilene e la sua ricerca della figlia Roberta, una donna trans scomparsa misteriosamente.

Il lavoro di Manuel Billi e Benjamin BodiTen times love” (dalla Francia) è costruito in maniera originale: dieci frammenti d’amore effimero della vita di Numa.

Sempre dalla Francia arriva infine “Dustin” di Naïla Guiguet. Un magazzino abbandonato, una festa a base di musica techno, Dustin, un giovane transgender, e i suoi amici, Felix, Raya e Juan. Mentre la notte fa emergere  dolce malinconia e desiderio di tenerezza.

La cerimonia di premiazione

Molti altri gli appuntamenti della giornata, come alle 18 la masterclass del RIFF 2020 con lo storico e critico  Lapo Gresleri, autore di una monografia “Spike Lee” (Orgoglio e pregiudizio nella società americana, Bietti). Con “Black Films MatterGresleri racconterà la nuova scena black del cinema USA, le sue  tendenze, stili e tematiche.

Venerdì 4, infine, dalle 20.30 appuntamento con la cerimonia di premiazione virtuale. Come in ogni kermesse, prima i riconoscimenti a sceneggiature e cortometraggi, poi quelli a lungometraggi e documentari.

Carlo Faricciotti

Cinematti DirectorGiacomo R. Bartocci
Cicliste per caso6
Cicliste per caso Regista 2
Asphalt Goddess3
Asphalt Goddess2
DesFeuxDansLaNuit_13
7minutes director Ricky Mastro
Darryl JonesDirector_Eric
Darryl Jones1
Everything that could_Director
CINEMATTI_01
7minutesMaxime (Valentin Malguy et Kévin (Paul Arvenne)
DesFeuxDansLaNuitDirectorDominique
ernesto e nicoletta
Havel_Still_3
IAM_yoSoy_director1
Angie Lost Girl1
IAM_yoSoy_director2
Everything that could2
Havel_Slavek Horak_Director
Ernesto_DirectorsGiacomo Raffaelli e Alice De Luca
IAM_yoSoy_still5
IL DIRETTORE1
LA FORTALEZA_Jorge Armand Thielen
IL DIRETTORE_director_Maurizio Orlandi
LA FORTALEZA
Angie-LostGirls_Director_Julia Verdin
ArivederLeStelle2
ArivederLeStelleDirectorCaruso
La Conversione2
La mia storia si perde e si confonde regista 2
LA FORTALEZA1
La mia storia si perde e si confonde regista 1
La mia storia si perde e si confonde
La Niebla de la Paz_director_JoelStangle
La Niebla de la Paz4
LaConversioneDirector_GIOVANNI MEOLA
Mat_stills_1
Mat and her Mates Directorpauline penichout
OPEKA_4
PARADISE_director-Manuel Villa
OPEKA, Cam Cowan-Director
Makarìa
Makarì_Regista
PARADISE_director-Santiago Henao
PARADISE-1
Surge director Aneil
SURGE_1
TimeForLove_PHOTO_01
Under the skin 4
TimeForLove_director_MJV_Web
Viaggio attraverso la città_director_Eugenio_Corsetti_oriz
Viaggio Attraverso la Città Possibile_director
Under the Skin_Director
Viaggio attraverso la città
WHERE HAVE ALL OUR DREAMS GONE6
WHERE HAVE ALL OUR DREAMS GONE_directorPatrizia Fregonese
Women According to Men Director_Saeed Nouri
Women According to Men_04
Cinematti DirectorGiacomo R. Bartocci Cicliste per caso6 Cicliste per caso Regista 2 Asphalt Goddess3 Asphalt Goddess2 DesFeuxDansLaNuit_13 7minutes director Ricky Mastro Darryl JonesDirector_Eric Darryl Jones1 Everything that could_Director CINEMATTI_01 7minutesMaxime (Valentin Malguy et Kévin (Paul Arvenne) DesFeuxDansLaNuitDirectorDominique ernesto e nicoletta Havel_Still_3 IAM_yoSoy_director1 Angie Lost Girl1 IAM_yoSoy_director2 Everything that could2 Havel_Slavek Horak_Director Ernesto_DirectorsGiacomo Raffaelli e Alice De Luca IAM_yoSoy_still5 IL DIRETTORE1 LA FORTALEZA_Jorge Armand Thielen IL DIRETTORE_director_Maurizio Orlandi LA FORTALEZA Angie-LostGirls_Director_Julia Verdin ArivederLeStelle2 ArivederLeStelleDirectorCaruso La Conversione2 La mia storia si perde e si confonde regista 2 LA FORTALEZA1 La mia storia si perde e si confonde regista 1 La mia storia si perde e si confonde La Niebla de la Paz_director_JoelStangle La Niebla de la Paz4 LaConversioneDirector_GIOVANNI MEOLA Mat_stills_1 Mat and her Mates Directorpauline penichout OPEKA_4 PARADISE_director-Manuel Villa OPEKA, Cam Cowan-Director Makarìa Makarì_Regista PARADISE_director-Santiago Henao PARADISE-1 Surge director Aneil SURGE_1 TimeForLove_PHOTO_01 Under the skin 4 TimeForLove_director_MJV_Web Viaggio attraverso la città_director_Eugenio_Corsetti_oriz Viaggio Attraverso la Città Possibile_director Under the Skin_Director Viaggio attraverso la città WHERE HAVE ALL OUR DREAMS GONE6 WHERE HAVE ALL OUR DREAMS GONE_directorPatrizia Fregonese Women According to Men Director_Saeed Nouri Women According to Men_04

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.