Si avvicina il Natale e per quanto non sarà la festa spensierata di sempre cercheremo comunque di trascorrerlo in famiglia, studiando in anticipo il menu più adatto per ritrovarne la magica atmosfera che ci incanta fin da bambini. Come da tradizione i dolci saranno i più attesi, regalandoci momenti di allegria e buonumore da condividere insieme ai ricordi più belli, con la speranza e l’augurio che ad attenderci ci sia un futuro più sereno e luminoso per tutti.
Parrozzo abruzzese
150 g di cioccolato di copertura
125 g di zucchero
80 g di burro
100 g di mandorle
120 g di semolino
5 uova
2 cucchiai di liquore tipo Amaretto di Saronno
gocce di cioccolato (facoltative)
Tritate le mandorle insieme a 2 cucchiai di zucchero e riducetele in polvere. Imburrate uno stampo a cupola e preriscaldate il forno. Sciogliete il burro in un tegame e lasciatelo raffreddare. Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben soda. In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero finché diventeranno soffici e spumosi; aggiungete le mandorle polverizzate, il semolino, il liquore e unite per ultimo il burro fuso. Se volete potete aggiungere all’impasto un cucchiaio di gocce di cioccolato. In ultimo incorporate a mano gli albumi montati mescolando delicatamente quindi trasferite il composto nello stampo imburrato e fate cuocere a 180° per circa 50 minuti. Sfornate il parrozzo, lasciatelo intiepidire poi capovolgetelo su una gratella posizionata su un foglio di carta da forno e fatelo raffreddare. Nel frattempo tagliuzzate a scagliette il cioccolato di copertura e fatelo sciogliere a bagnomaria continuando a mescolare. Quando sarà pronto versatelo sul parrozzo, stendetelo con una spatola in uno strato sottile in modo da ricoprirlo uniformemente e lasciate asciugare prima di tagliarlo.
Croccante alle mandorle e cannella
400 g di zucchero
400 g di mandorle pelate oppure 400 g di nocciole tostate
(ma anche arachidi, pinoli o pistacchi)
succo di limone
cannella
Fate tostare le mandorle in forno per qualche minuto a 180° e lasciatele raffreddare. In una casseruola capiente mettete lo zucchero con un cucchiaio di succo di limone e un pizzico di cannella e fate fondere a fuoco basso, mescolando continuamente finché avrà acquistato un colore caramello chiaro. Aggiungete le mandorle, alzate un po’ la fiamma e continuate a mescolare finché il composto si sarà ispessito. Toglietelo dal fuoco e versatelo su un piano unto d’olio o rivestito di carta da forno: appiattitelo leggermente impedendo però che si allarghi troppo e diventi troppo sottile, ripiegando verso il centro i lembi più esterni con un coltello mentre è ancora caldo. Lasciatelo raffreddare poi tagliatelo a losanghe. Conservate il croccante al riparo dall’umidità, in un luogo fresco e asciutto.
Struffoli
per la pasta:
400 g di farina 00
3 uova
la scorza grattugiata di un limone
3 cucchiai di zucchero
80 g di burro
un bicchierino di limoncello (facoltativo)
sale
olio per friggere
per decorare:
150 g di zucchero
200 g di miele
scorzette di arancia e cedro candite
codette o confettini colorati
Fate fondere il burro e lasciatelo intiepidire poi unitelo alla farina con lo zucchero, le uova, la buccia grattugiata del limone, il limoncello e un pizzico di sale. Lavorate l’impasto amalgamando bene gli ingredienti, formate una palla e lasciatela riposare coperta per almeno mezzora a temperatura ambiente.Trascorso questo tempo dividete l’impasto in pezzi di uguali dimensioni e ricavate da ciascun pezzo un cilindro di mezzo centimetro di diametro. Tagliate poi ogni cilindro a piccoli tocchetti e friggetene pochi alla volta, poggiati su una schiumarola, in olio bollente per qualche minuto, facendo attenzione che non si brucino. Quando saranno dorati scolateli e disponeteli su un vassoio rivestito con carta assorbente. A parte sciogliete in un tegame il miele e lo zucchero; quando otterrete uno sciroppo dorato abbassate la fiamma e unite gli struffoli, mescolando delicatamente in modo da rivestirli bene. Togliete dalla fiamma e rovesciateli su un piatto da portata dando una forma a montagnetta o a ciambella, poi decorate con le scorzette candite e i confettini colorati.
Cassata napoletana
un pan di Spagna di circa 25 cm di diametro
700 g di ricotta di pecora o vaccina
350 g di zucchero a velo
100 g di cioccolato fondente (oppure gocce di cioccolato)
50 g di frutta candita a dadini
maraschino o altro liquore a piacere
2 cucchiai di zucchero per lo sciroppo
Mescolate la ricotta con lo zucchero e un po’ di maraschino fino ad ottenere una crema morbida e liscia. Tenetene da parte un po’ meno della metà per ricoprire il dolce e aggiungete alla rimanente il cioccolato fondente a pezzetti e la frutta candita a dadini. Preparate lo sciroppo per bagnare i dischi di pan di Spagna: fate bollire 2 bicchieri di acqua con 3 cucchiai di zucchero, lasciate intiepidire e unite un bicchierino di liquore. Tagliate il pan di Spagna in senso orizzontale lungo il bordo, bagnate la base con un po’ di sciroppo e farcite con la crema di ricotta, cioccolato e canditi, livellando bene il composto. Inumidite anche l’altro disco di Pan di Spagna e adagiatelo sopra. Ricoprite la superficie del dolce con la crema di ricotta precedentemente lasciata da parte, spalmandola con la lama piatta di un coltello. Decorate con altra frutta candita a piacere e lasciate la cassata in frigorifero per qualche ora prima di gustarla.
Torta ai mandarini
220 g di farina integrale
50 g di mandorle tritate
200 g di zucchero
un vasetto di yogurt bianco
60 ml di olio di girasole
3 uova
mezza bustina di lievito
150 ml di succo di mandarino (circa 7 frutti)
la scorza di un mandarino bio
la scorza di un limone bio
per lo sciroppo:
2 mandarini (succo e scorza)
100 g di zucchero
Lavate e grattugiate le scorze degli agrumi. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, quindi aggiungete delicatamente lo yogurt e la farina con il lievito. Unite al composto le mandorle tritate, l’olio, il succo di mandarino e le scorze degli agrumi grattugiate, versate tutto in una tortiera rettangolare e cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti. Intanto preparate lo sciroppo: scaldate in un pentolino 100 g di zucchero con il succo e la scorza grattugiata di 2 mandarini e fate addensare per circa 15 minuti. Sfornate la torta e irroratela con lo sciroppo quando è ancora calda. Fate raffreddare e servitela tagliata a cubetti.
Crema gelata di ananas e anacardi
un ananas piccolo
100 g di anacardi
150 ml di latte di soia
2 cucchiai di sciroppo d’acero
un cucchiaino di estratto di vaniglia
un cucchiaio di olio di girasole
un pezzetto di cioccolato fondente
Mondate l’ananas eliminando le parti più fibrose e tagliatelo a dadini piccoli, tendone da parte una manciata per decorare. Tritate gli anacardi fino a ridurli in polvere. Mescolate bene il latte con il miele, la vaniglia, l’olio e il trito di anacardi. Aggiungete l’ananas e passate tutto al mixer fino ad ottenere un composto omogeneo. Versatelo nelle coppette singole o in unico contenitore e lasciate in freezer finché la crema si sarà solidificata. Decorate con dadini di ananas e scagliette di cioccolato fondente.
Marzia Medagliani