“E vissero feriti e contenti” è il titolo del nuovo album di Ghemon in uscita il prossimo 19 marzo. Sul palco del 71° esimo Festival di Sanremo, l’artista campano ha presentato ‘Momento perfetto’

Esce il 19 marzo ‘E vissero feriti e contenti’ (Carosello), il nuovo album di Ghemon disponibile in CD, LP neroe nella versioneLP rossa autografata.  Il disco contiene anche ‘Momento perfetto’, il brano che l’artista ha presentato al 71° Festival di Sanremo, nella categoria Campioni. 





“E’ un album in cui vengono mostrate tutte le mie anime”, racconta l’artista. “Ho spaziato tra generi differenti, potendo esprimermi non solo come cantante e autore dei testi, ma anche nella produzione e nella supervisione artistica”.

LA NASCITA DI QUEL ‘MOMENTO PERFETTO’

“Non è stata scritta per essere presentata al Festival, ma spontaneamente, come accadde con ‘Rose viola’ (2019).In questo caso, la prima cosa che mi è venuta in mente è stato il ritornello. Il brano è incentrato sulla voglia di far sentire la propria voce ‘per non rischiare di vivere di ricordi’. Canto la frustrazione di vivere un’attuale condizione, contro la voglia di cambiare le cose”.

L’ATMOSFERA SANREMESE

“L’emozione di salire su quel palco così importante è sempre la stessa. Mi dispiace non ci sia il pubblico e tutta quell’incredibile atmosfera fuori dal teatro, ma dopo un anno come questo la voglia di risalire su un palco è grande, quindi va bene (anche) così”. 





UN ALBUM NATO IN PIENA PANDEMIA

Ho prodotto questo disco a nemmeno un anno dal mio lavoro precedente, in un momento in cui il mondo si stava fermando. Sentivo l’esigenza di creare, la voglia di comunicare, ma soprattutto l’ho fatto per amore della musica, nella quale mi sono rifugiato. Grazie a lei, ho tirato fuor tutto quello che avevo dentro”.

IN COPERTNA CON UN GATTO ROSSO, SULLA SPALLA

“Mi piacciono gli elementi un po’ surreali e che la gente si chieda il perché, di una simile immagine in copertina, senza un senso vero e proprio! Detto questo, lui si chiama Geremy, è un gatto buonissimo ma in questa posizione ‘rampante’ è pronto a scattare, ed è proprio come mi sento io, in questo preciso momento. I gatti poi hanno sette vite ed io, oltre ad essere al settimo disco, penso di averne vissute altrettante fino ad oggi!”.





NELLA SERATA DEI DUETTI CON I NERI PER CASO 

“La scorsa estate riascoltai per curiosità il loro catalogo. Quando mi venne proposto di partecipare, ripensai a quel concetto di coro. Con loro farò un medley di alcuni brani della storia del cantautorato italiano”.

Il VIDEOCLIP DI ‘MOMENTO PERFETTO’ 

Momento Perfetto’ è un brano carico, che mescola rap, gospel e soul ma è già un video clip, prodotto da ‘Borotalco Tv’, con la regia di Matilde Composta, che si ispira per ambientazione, costumi e dinamicità alla celebre scena di Aretha Franklin nel film ‘The Blues Brothers’. I protagonisti, guidati dallo stesso Ghemon seduto a uno dei tavolini di un locale, sono impegnati in un dialogo muto a ritmo di musica e passi di danza che a mano a mano cresce di intensità, tanto da coinvolgere tutte le persone presenti, arrivando ad un finale che è una vera e propria esplosione di energia.

Sonja Annibaldi

Fotografie : @Martina Amoruso

Ghemon-8_ph credit Martina Amoruso
Ghemon-4_ph credit Martina Amoruso
Ghemon-3_ph credit_Martina Amoruso
Ghemon-6_ph credit Martina Amoruso
Ghemon-10_ph credit Martina Amoruso
Ghemon-14_ph credit Martina Amoruso
Ghemon-12_ph credit Martina Amoruso
Ghemon
Ghemon-8_ph credit Martina Amoruso Ghemon-4_ph credit Martina Amoruso Ghemon-3_ph credit_Martina Amoruso Ghemon-6_ph credit Martina Amoruso Ghemon-10_ph credit Martina Amoruso Ghemon-14_ph credit Martina Amoruso Ghemon-12_ph credit Martina Amoruso Ghemon





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.