Lunedì 15 marzo, l’attrice e produttrice Priyanka Chopra Jonas e il cantante, compositore e attore Nick Jonas, in live streaming da Londra, attraverso le piattaforme dell’Academy: Oscar.com e Oscars.org, hanno reso noti i nominativi dei candidati agli Oscar® 93
La cerimonia si terrà domenica 25 aprile 2021 alla Union Station di Los Angeles e al Dolby® Theatre dell’Hollywood & Highland Center®, sarà trasmessa in diretta in oltre 225 paesi in tutto il mondo. Per il pubblico americano l’appuntamento è alle ore 20:00 su ABC.
Le selezioni
Da giovedì 15 a martedì 20 aprile, i membri attivi dell’Accademia potranno eleggere i vincitori di tutte e 23 le categorie presenti.
I membri di ciascuna delle 17 filiali, avranno invece il compito di scegliere tra i candidati nelle rispettive categorie. Per quanto riguarda il miglior film d’animazione e il miglior film straniero, la selezione viene svolta da comitati di proiezione multi-ramo, mentre tutti i membri votanti partecipano alla scelta del miglior film.
Le nomination
A contendersi la statuetta di miglior attore protagonista saranno: Riz Ahmed; Chadwick Boseman; Anthony Hopkins; Gary Oldman e Steven Yeun. La stessa sfida al femminile, vede invece contrapposte: Viola Davis; Andra Day; Vanessa Kirby; Frances McDormand e Carey Mulligan. Per quanto riguarda la regia, per la prima volta ci sono in gara due donne: Lee Isaac Chung per il film “Minari” e Chloé Zhao con “Nomadland”, che competeranno con Thomas Vinterberg per “Another Round”; David Fincher con “Mank” ed Emerald Fennell per “Promising Young Woman”. Per la categoria miglior film assoluto concorreranno: “The Father”; “Judas and the Black Messiah”; “Minari”; “Nomadland”; “Promising Young Woman”; “Sound of Metal”; “The Trial of the Chicago 7” e “Mank”. I candidati a migliori film straniero, invece, sono: “Drunk” (Danimarca, Paesi Bassi, Svezia); “Shao Nian De Ni” (Hong Kong); “L’Affaire collective” (Romania); “L’homme qui a vendu sa peau” (Tunisia) e “Quo Vadis, Aida?” (Bosnia). Per la categoria miglior canzone la nomination è andata anche ad un brano italiano “Io sì”, cantato da Laura Pausini, in “La vita davanti a sé”. L’elenco completo dei candidati è sul sito www.oscar.com.
La veste grafica
L’Accademia ha mostrato in anteprima anche le immagini che costituiranno la campagna di comunicazione della 93esima edizione. Queste sono state scelte in coerenza con lo slogan di quest’anno, “Bring Your Movie Love”, che celebra la capacità del cinema di promuovere cultura ed inclusione. Protagonista è una tavolozza di colori, che simboleggia una rivisitazione dell’iconica statuetta, dando spazio all’illustrazione, al motion design, alla pittura, alla fotografia e all’arte tessile. I pezzi sono tratti dalle ispirazioni ed esperienze personali di sette artisti internazionali (Temi Coker, Petra Eriksson, Magnus Voll Mathiassen, Michelle Robinson, Karan Singh, Victoria Villasana e Shawna X) a cui è stato chiesto di creare un Oscar personalizzato®, rispondendo alla domanda: “Cosa significano per te i film?”. Anche le immagini della campagna, così come le dichiarazioni degli artisti, le foto e le biografie, si trovano sul sito ufficiale Oscars.org.
Adriana Fenzi
Fotografie : ©Academy






















[…] 93 ° Oscar si terranno domenica 25 aprile 2021, presso la Union Station di Los Angeles e il Dolby® Theatre […]