Il premio Grammy, conosciuto come Grammy Award, è il più prestigioso riconoscimento in ambito musicale, paragonabile ad un premio Oscar per la musica. L’edizione tenutasi il 14 marzo di quest’anno, ha visto trionfare artisti del calibro di Beyoncé, Billie Eilish, Harry Styles, Taylor Swift, Adele e Lady Gaga.

Originariamente chiamato “Gramophone Award“, è presentato dalla National Academy of Recording Arts and Sciences (Recording Academy), un’associazione di artisti e tecnici statunitensi coinvolti nell’industria musicale. 

Solitamente, è consegnato a 105 diverse categorie di contributi, suddivise rispetto a 30 generi musicali. Come nel caso degli Oscar, la scelta del vincitore è affidata a una votazione di esperti.

La Recording Academy, ad ogni modo, non si limita all’assegnazione di questi premi, ma crea e supporta eventi che mettano in luce la musica in tutte le sue sfumature: è già molto ampia la serie di appuntamenti programmati, tra cui ricordiamo l’appena tenutosi “A GRAMMY® Salute to the Sounds of Change“, in cui si sono celebrate le canzoni che hanno accompagnato momenti di grande cambiamento e si sono rivissute alcune performance topiche dei Grammy Award 2021.

La 63esima edizione dei Grammy Award 2021

Tenutasi in ritardo a causa della situazione pandemica, la 63esima edizione dei Grammy Award, ha visto trionfare cantanti molto diversi fra loro: se da una parte c’è stato un exploit delle nuove generazioni con la giovanissima Billie Eilish, dall’altra è stata premiata anche l’esperienza, incarnata al meglio dalla figura di Beyoncé.

La cantante ha, infatti, vinto ben 4 Grammy: miglior video musicale, migliore canzone rap, miglior interpretazione rap e migliore performance R&B, diventando di fatto la prima donna ad aver vinto il maggior numero di Grammy Award, ben 24.

Importante è stato anche il premio assegnato come canzone di quest’anno a H.E.R per il brano “I can’t Breath”, il cui titolo vuole, chiaramente, essere un richiamo all’uccisione di George Floyd e farsi portavoce nel panorama musicale delle rivendicazioni di Black Lives Matter.

“A GRAMMY® Salute to the Sounds of Change”, musica per il cambiamento

La Recording Academy e la CBS hanno presentato questo 17 marzo, per mezzo di piattaforme di live streaming ed on-demand su Paramount +, oltre al più recente servizio di streaming globale di ViacomCBS, un evento celebrativo intitolato “A GRAMMY® Salute to the Sounds of Change”.

Lo spettacolo, per mezzo di canzoni indimenticabili che hanno catalizzato il cambiamento sociale, riflettendo e plasmando i loro tempi, permette di immergersi in un viaggio nella storia della musica ed anche umana.

Nella serata è stato possibile ascoltare opere di John Lennon, dei Beatles, seguire la lotta per l’emancipazione femminile con l’interpretazione effettuata da Kesha e Shania Twain, ma anche rivivere un classico inno antirazzista all’epoca cantato da Billie Holiday, oggi riproposto da Andra Day.

Il punto dell’organizzazione, era non fossilizzarsi sui grandi classici, facendo intendere che la lotta non è ancora conclusa e c’è molto da fare a livello di giustizia sociale; per questo l’evento, presentato dal tre volte vincitore del Grammy, Common, non si è concentrato solo sui grandi brani del 20° secolo in maniera classica; li ha filtrati al meglio attraverso i luminari musicali del 21°.

Laura Galasso

Fotografie : Courtesy of the Recording Academy® / Getty Images © 2020-2021

63rd Annual GRAMMY Awards – Telecast
63rd Annual GRAMMY Awards – Telecast
63rd Annual GRAMMY Awards – Premiere Ceremony
63rd Annual GRAMMY Awards – Telecast
63rd Annual GRAMMY Awards – Telecast
63rd Annual GRAMMY Awards – Telecast
header-gold
63rd Annual GRAMMY Awards – Telecast
music-US-ENTERTAINMENT-MUSIC-GRAMMY-PRESSROOM
63rd Annual GRAMMY Awards – Telecast
lionel_richie
63rd Annual GRAMMY Awards – Premiere Ceremony
bts
63rd Annual GRAMMY Awards – Premiere Ceremony
63rd Premiere Ceremony
63rd Annual GRAMMY Awards – Telecast
63rd Annual GRAMMY Awards – Telecast 63rd Annual GRAMMY Awards – Telecast 63rd Annual GRAMMY Awards – Premiere Ceremony 63rd Annual GRAMMY Awards – Telecast 63rd Annual GRAMMY Awards – Telecast 63rd Annual GRAMMY Awards – Telecast header-gold 63rd Annual GRAMMY Awards – Telecast music-US-ENTERTAINMENT-MUSIC-GRAMMY-PRESSROOM 63rd Annual GRAMMY Awards – Telecast lionel_richie 63rd Annual GRAMMY Awards – Premiere Ceremony bts 63rd Annual GRAMMY Awards – Premiere Ceremony 63rd Premiere Ceremony 63rd Annual GRAMMY Awards – Telecast

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *