Con l’obiettivo di sostenere e promuovere la comunità cinematografica indipendente in Asia, l’evento di Park City approderà nella capitale indonesiana alla fine dell’estate, mostrando una selezione di titoli del festival dello Utah, tenutosi a gennaio in modalità virtuale

Sundance Film Festival: Asia è un’espansione del progetto del Sundance Istitute nella regione, che punta ad accrescere la visibilità dello storytelling indipendente di fronte a un pubblico globale più ampio. La prima edizione, si svolgerà a Jakarta, con il supporto di IDN Media, La principale società indonesiana di piattaforme multimediali. Altre città asiatiche ospiteranno la kermesse nei prossimi anni.  

La mission del Sundance Institute

Fondato nel 1981 da Robert Redford, il Sundance Institute nasce come associazione senza scopo di lucro che offre ad artisti del cinema, del teatro, della composizione cinematografica e dei media digitali la possibilità di creare e far conoscere le proprie opere. I laboratori a firma dell’Istituto e i programmi di mentoring dedicati allo sviluppo di nuovi lavori, si svolgono durante tutto l’anno negli Stati Uniti e a livello internazionale. L’intero progetto è sostenuto soprattutto da contributi volontari. 

Gli appuntamenti del festival

La programmazione sarà composta da alcuni film indipendenti curati da Sundance Film Festival 2021, scelti da una delegazione di registi che, situazione sanitaria permettendo, saranno presenti in loco e da nuove iniziative dedicate a talenti asiatici, elaborate da sundance lab in collaborazione con XRM Media. 

La parola agli organizzatori

L’Indonesia è un mercato cinematografico emergente – ha affermato  Michael Y. Chow, cofondatore di XRM Media –  per questo l’abbiamo scelta come location per la prima edizione della kermesse, con l’obiettivo di aiutare i talenti asiatici della comunità indipendente a farsi conoscere”.

Da molto tempo desideriamo scoprire l’energia vibrante del cinema asiatico – ha aggiunto Tabitha Jackson, direttrice del Sundance Film Festival – L’opportunità di lavorare in sinergia con i registi e il pubblico indonesiano rende questo primo anno di Sundance Film Festival: Asia un esperimento molto emozionante.”

Siamo molto eccitati all’idea di portare l’edizione 2021 del Sundance Film Festival: Asia in Indonesia – ha concluso Winston Utomo, CEO di IDN Media –  Crediamo veramente che questo festival storico potrà essere un’occasione importante per l’industria cinematografica in Asia, dal momento che i registi indonesiani, avranno la possibilità di mettersi in contatto e collaborare con colleghi provenienti da  tutto il mondo”.

Adriana Fenzi

Jakarta_3
Indonesia Economy
Sundance-Film-Festival-Asia-Jakarta-2021-960x540
Sundance Asia Society
sundance-film-festival
Sundance
Jakarta_3 Indonesia Economy Sundance-Film-Festival-Asia-Jakarta-2021-960x540 Sundance Asia Society sundance-film-festival Sundance

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *