La  sezione di Legnano della UILDM , Unione Italiana per la Lotta alla Distrofia Muscolare, opera sul territorio del legnanese da più di cinquant’anni.

 In questo lungo periodo, come ci racconta il Presidente Luciano Lo Bianco nell’intervista, la UILDM  ha dato vita a tanti significativi progetti avuto modo di aiutare molte persone con disabilità a superare molte difficoltà e a vivere una vita migliore.

Questo grazie all’impegno di tanti volontari e tanti amici. 

La Sede Polifunzionale

Tra i tanti il fiore all’occhiello è dato dalla realizzazione della sede polifunzionale, creata nello splendido contesto del parco dell’ex sanatorio Regina Elena di Savoia, i cui edifici rappresentano uno dei più begli esempi di architettura liberty in Italia. 

La sede oltre a fare da fulcro a tante iniziative rappresenta il luogo in cui tante persone con disabilità fanno riferimento per svolgere numerose attività diurne.

L’ appartamento domotico

Un’altra importante realizzazione è l’appartamento, completamente domotico, che la UILDM di Legnano mette a disposizione delle persone con disabilità affinchè possano soggiornarvi per brevi periodi per sperimentare la vita indipendente.

Le vacanze per gli amici della UILDM

Appuntamento imperdibile per tutti gli amici della UILDM sono anche le vacanze organizzate più volte all’anno nella casa di Marina di Pietrasanta. Nel corso di questa vacanza tutti i partecipanti vivono l’esperienza dell’autogestione suddividendosi i compiti: pulizia, cucina, e così via. Ognuno da il proprio contributo al buon esito della vacanza facendo quello che può come può.

Naturalmente vi sono tantissime altre attività svolte dalla UILDM, e non solo a favore delle persone con disabilità ma rivolte a dare aiuto  a tutte le persone fragili o che si trovano in un momento di disagio. 

Niente per voi senza di voi

Principio importante che anima la realizzazione di tutte le attività intraprese è che queste vengono concordate e portate avanti grazie all’intesa e alla collaborazione tra i volontari e e i beneficiari stessi di queste iniziative, infatti il motto della UILDM di Legnano è: “Niente per voi senza di voi”.   

Alberto Tenconi

UILDM
UILDM
UILDM
UILDM
UILDM
UILDM
UILDM
UILDM
UILDM UILDM UILDM UILDM UILDM UILDM UILDM UILDM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.