Giuseppe Roccuzzo, in arte semplicemente Roccuzzo, è la rivelazione musicale del momento, grazie alla sua voce particolare e alla capacità delle sue canzoni di arrivare direttamente al cuore.

Roccuzzo, contrariamente a molti suoi colleghi che, come lui, raggiungono il successo grazie ai talent e ai social, ha alle spalle una storia dal sapore antico, quasi all’Albano Carrisi. 

“Aspetterò Domani”

“Aspetterò Domani” realizzato sempre con la produzione musicale di Danilo Amerio, affronta uno dei drammi creati dalla pandemia, la lontananza dagli affetti.

Quello cantato da Roccuzzo è un brano sentimentale e discreto dove la lontananza diventa una lente di ingrandimento del desiderio e della nostalgia, per cui  l’unica strada percorribile è l’attesa.

Le parole di Roccuzzo

Spiega l’artista a proposito del significato del suo nuovo singolo: «Questa pandemia ci ha tolto tanto, da diversi punti di vista. Per molte persone la casa è diventata una gabbia, soprattutto per chi non ha potuto vedere i propri affetti. Questo brano lo dedico a chi ha sofferto del distacco aspettando… domani».

Giuseppe Roccuzzo

Giuseppe nasce in Sicilia nel 1996, per poi trasferirsi a Luino, una delle più conosciute località della sponda lombarda del Lago Maggiore, vicinissima al confine con la Svizzera, dove lavora come cameriere. Pur sentendo la mancanza della sua terra e del mare sta imparando ad apprezzare le atmosfere e i paesaggi dell’alto Verbano.

Musicalmente inizia facendo cover su Youtube e Instagram che in breve tempo gli procurano un seguito di numerosi followers. Scoperto dall’etichetta discografica BIT Records realizza alcuni singoli dance che vengono trasmessi anche su molti network come Radio Deejay, 105 e m2o. Ciò che colpisce di più della voce di Roccuzzo è la particolarità del suo timbro. Quello stesso timbro – causato da un solco naturale sulle corde vocali – anni prima aveva allarmato alcuni insegnanti di canto che gli avevano consigliato di smettere di cantare.  

I successi

Fortunatamente Roccuzzo, dopo un primo momento di sconforto, non ha seguito il consiglio e, grazie a diverse visite specialistiche, ha scoperto che la sua è una “malformazione naturale”. Dopo la parentesi dance Roccuzzo viene affiancato da un vero e proprio team di produzione capitanato da Danilo Amerio (autore di grandi successi come Donna con te, che ha lavorato con tutti i più grandi artisti italiani: Tozzi, Raf, Masini, Jovanotti, Mia Martini, Giorgio Faletti, etc.), si concentra sul pop italiano incominciando a scrivere e interpretare i propri brani. Nel 2020 approda al palco di XFactor, generando stupore e consenso generale eseguendo live il brano di Elisa “Promettimi”: il video di quella esibizione è ad oggi il più visto di questa edizione di XFactor Italia sulla piattaforma Facebook (oltre dodici milioni di views). Dopo l’apparizione a Xfactor pubblica il primo inedito in italiano “Ricominciamo da qui”, e due cover “Promettimi” e “La Cura”. Con tutti e 3 i brani entra nella Top 50 di iTunes, nella top 50 Viral di Spotify (con 2 brani in contemporanea al # 1 e #3), diventa virale su Tik Tok diventando nella settimana di Sanremo e nella successiva #1 dei brani Virali e #1 nella Top 50 Italia Tik Tok.  

Le doti di Roccuzzo

Oltre alla particolarità timbrica, i punti di forza del cantante, sono la capacità interpretativa e la semplicità. Doti che senza dubbio gli hanno permesso di raggiungere i grandi risultati che sta ottenendo. 

Con l’arrivo della pandemia anche Roccuzzo, come tutti coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo, si trova obbligato ad interrompere la sua attvità di cantante. Con la concretezza e l’umilità che lo contraddistinguono,  Giuseppe si rimbocca le maniche e ricomincia a lavorare come cameriere, ma la sua arte non si è fermata. Da questa questo fermo forzato nasce “Aspetterò Domani” un brano inedito, ricco di significato,  pubblicato nell’aprile del 2021. 

Il Futuro

Per il suo futuro Roccuzzo sogna di portare avanti la sua musica esibendosi in tutti i  teatri italiani, una tipologia di location che ama molto e che sente congeniale al suo modo di esibirsi. Inoltre ha una gran voglia di confrontarsi con altri artisti magari realizzando dei duetti. Al momento la sua scelta cadrebbe su cantanti come Giorgia o Emma.

Mete queste che, grazie alla sua capacità di lavorare e al saper essere una persona vera, senza dubbio raggiungerà.

Alberto Tenconi

nuova foto 2021
DSC_6326
DSC_6184
Roccuzzo
DSC_6255
nuova foto 2021 DSC_6326 DSC_6184 Roccuzzo DSC_6255
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.