Il Sundance Institute ha nominato oggi gli artisti e i progetti selezionati per il primo gruppo dei prossimi Signature Summer Labs, tra cui 12 borsisti per i Director and Screenwriters Labs e 9 borsisti che partecipano al Native Lab (un borsista parteciperà a entrambi i Lab). I laboratori forniscono uno spazio per scrittori e registi per trascorrere del tempo sviluppando le loro creazioni e progetti selezionati. Gli elementi dei Labs di quest’anno si svolgeranno in digitale tramite Sundance Collab. Al centro dell’impegno dell’Istituto nel sostenere e coltivare gli artisti, questi laboratori collegano una selezione curata di narratori indipendenti con la più ampia comunità creativa e artistica, consentendo vantaggi a livello di campo in quanto consulenti creativi e mentori del settore generosamente restituiscono, ispirano e imparano dagli artisti emergenti .

Directors Lab

Durante il Directors Lab (1 giugno – 2 luglio 2021), i registi parteciperanno a un ricco programma di opportunità di apprendimento incentrate su aree chiave del mestiere, tra cui la regia di attori, l’esplorazione del linguaggio visivo della narrazione dei loro film e la costruzione di un processo produttivo. Si impegneranno con i consulenti attraverso tavole rotonde, presentazioni e incontri individuali e avranno l’opportunità di provare, girare e modificare una scena dalle loro sceneggiature in corso come esercizio nella loro posizione di casa. Lo Screenwriters Lab (6-9 luglio 2021) includerà sessioni di storie individuali e supporto personalizzato per lo sviluppo continuo delle loro sceneggiature originali e tempestive.

Native Lab

The Native Lab (10-21 maggio 2021) si concentra sullo sviluppo specifico di narratori provenienti da ambienti nativi e indigeni, comprendendo lungometraggi, lavori episodici e coltivazione generale di artisti residenti. I partecipanti sono Native Lab Fellows, 2 Artists-in-Residence e 3 Indigenous Program Full Circle Fellows, supportati dal W.K. Kellogg Foundation (artisti nativi con sede negli Stati Uniti, di età compresa tra 18 e 24 anni). Durante il Lab, i Fellow affineranno le loro capacità tecniche e di narrazione in un ambiente pratico e di supporto, comprese sessioni di feedback individuali con consulenti e tavole rotonde. Con i ragazzi che lavorano su entrambi i formati di lungometraggi ed episodici, esploreranno e discuteranno anche l’indigenizzazione delle loro pratiche creative riguardo alla scrittura dei loro script.

Questi laboratori sono organizzati sotto l’egida della direttrice fondatrice del programma di lungometraggi Michelle Satter, del vicedirettore FFP Ilyse McKimmie e del direttore del programma indigeno N. Bird Runningwater, e sono una parte fondamentale del continuum annuale dell’Istituto di supporto artistico personalizzato, incluso creativo tutoraggio, concessione diretta e consulenza tattica da parte del personale dell’Istituto e dei professionisti del settore.

Le parole di Michelle Satter

“Siamo entusiasti di lanciare un gruppo così visionario di registi che hanno affrontato le sfide di quest’anno con una resilienza inarrestabile e uno spirito di collaborazione e creatività”, ha affermato Satter. “Le loro storie testimoniano il mondo in cui viviamo e danno voce a personaggi e mondi che sono sia profondamente personali che universali. Siamo entusiasti di fornire un tutoraggio e collegamenti significativi e olistici a questi artisti e di essere parte del loro fiorente sviluppo creativo e professionale come scrittori e registi “.

Le parole di N. Bird Runningwater

“Il sostegno ai narratori indigeni è stato parte della missione dell’Istituto sin dalla sua fondazione”, ha detto Runningwater. “Siamo entusiasti di nutrire questa coorte di registi e le loro storie, rafforzando l’obiettivo indigeno attraverso il quale le loro storie vengono raccontate e supportandoli nel loro viaggio creativo verso lo schermo e il pubblico”.

I consulenti creativi dei Lab

I consulenti creativi per Native Lab includono: James Ashcroft, Kat Candler, Aurora Guerrero e Jennifer Reeder.

I consulenti creativi per il Directors Lab includono: i registi Miguel Arteta, Joan Darling, Rick Famuyiwa, Gyula Gazdag (Direttore artistico, Directors Lab), Lesli Linka Glatter, Keith Gordon, Randa Haines, Kasi Lemmons, Ira Sachs, Walter Salles, Joan Tewkesbury; Charlotte Bruus Christensen di DP, Robert Elswit, Stephen Goldblatt, Bradford Young; I montatori Joi McMillon, Michelle Tesoro e Dylan Tichenor, e i direttori del casting Jodi Angstreich, Eyde Belasco, Maribeth Fox, Richard Hicks. I consulenti creativi per lo Screenwriters Lab includono: Naomi Foner, John Gatins, Gyula Gazdag, Felicia Henderson, Amanda Idoko, Bráulio Mantovani, Malia Scotch Marmo, Tracy Oliver, Howard Rodman (Direttore artistico, Screenwriters Lab), Tyger Williams e Doug Wright.

I sostenitori del Sundance Institute Feature Film Program

Il Sundance Institute Feature Film Program è supportato da explore.org, un’attività di beneficenza diretta della Annenberg Foundation; Fondazione Alfred P. Sloan; Will & Jada Smith Family Foundation; Maja Kristin; NBCUniversal; Hollywood Foreign Press Association; Karen Lauder; Ray e Dagmar Dolby Family Fund; Sandra e Malcolm Berman Charitable Foundation; Comedy Central; National Endowment for the Arts; NHK / NHK Enterprises, Inc .; Amazon Studios; Kimberly Steward, K Period Media; SAGindie; Philip Fung, Fondazione A3; Rosalie Swedlin e Robert Cort; Gilda dei direttori di America; Deborah Reinisch e Michael Theodore Fund; e Writers Guild of America West.

I sostenitori del Sundance Institute Indigenous Program

Il Sundance Institute Indigenous Program è sostenuto dalla Andrew W. Mellon Foundation, W.K. Kellogg Foundation, John D. e Catherine T. MacArthur Foundation, WarnerMedia, Academy of Motion Picture Arts and Sciences, Nia Tero Foundation, Indigenous Screen Office, SAGindie, New Zealand Film Commission, Jenifer e Jeffrey Westphal, Indigenous Media Initiatives, Felix Culpa, Sarah Luther e Susan Shilliday.

Daniela Torrani

FY21_SummerLabsAnnoun_NativeLab_IG-Square_v2
Sundance Institute_ Primary Logo
FY21_SummerLabsAnnoun_Grid
FY21_SummerLabsAnnoun_NativeLab_IG-Square_v2 Sundance Institute_ Primary Logo FY21_SummerLabsAnnoun_Grid

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.