Dal 18 maggio 2021, il Catalogue Raisonné online di Arnaldo Pomodoro si arricchisce di una nuova importante sezione, quella relativa alla Scenografia, che documenta attraverso fotografie degli spettacoli, materiali progettuali, locandine, note per la messinscena e opere correlate la storia complessiva di tutti i progetti scenici dell’artista.

Le parole di Arnaldo Pomodoro sulla valenza dell’ elemento visivo nel teatro

“Nell’organizzazione teatrale e in ciascuno spettacolo ho sempre voluto mettere in evidenza la straordinaria valenza dell’elemento visivo – sostiene Arnaldo Pomodoro – cercando una misura rigorosa dell’idea e dell’argomento: si tratta di ricavare, da un mondo e da un linguaggio diversi, un’operazione inventiva nuova a tutto ciò collegata. Per completare e arricchire il progetto scenico ho sempre dedicato grande impegno allo studio dei costumi e all’uso di ornamenti, maschere, copricapi, armature e oggetti d’uso, come ulteriori elementi visionari di grande suggestione”.

A partire dalle prime esperienze a Pesaro, all’inizio degli anni Cinquanta, sino alle scenografie realizzate nel 2014 al Teatro Greco di Siracusa, nella ricorrenza del Centenario dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico (INDA), la passione di Pomodoro per la scena ne ha fatto un protagonista del teatro contemporaneo. “Sono convinto che la scenografia debba anzitutto arricchire di significato il testo, per amplificarne l’effetto – ha dichiarato l’artista. Escludendo qualsiasi soluzione di tipo naturalistico o celebrativo, ho sempre cercato, pur nella singolarità dei diversi progetti, di usare la forza dell’astrazione per trascrivere nel linguaggio visivo il linguaggio letterario, verbale o musicale di un testo. Il compito dello scenografo, infatti, è quello di “mediare” visualmente il testo per un nuovo pubblico in un altro e diverso periodo storico”.

Il Catalogue Raisonné online

Il Catalogue Raisonné online è un progetto in progress condotto dalla Fondazione Arnaldo Pomodoro sotto la supervisione dell’artista: uno strumento di consultazione immediato, gratuito, sempre aggiornato e preciso, rivolto a studiosi, istituzioni culturali e studenti, collezionisti, operatori di mercato, oltre che al grande pubblico, che vogliano approfondire la conoscenza dell’opera del Maestro. Dopo le sezioni dedicate a Sculture, Disegni, Multipli e Scenografia, il catalogo affronterà progressivamente tutti gli altri ambiti sperimentati dall’artista con il suo lavoro: Gioielli, Studi progettuali, Grafiche, Arti applicate.

Un’ampia sezione biografica, bibliografica e antologica consente di accedere a informazioni esatte e verificate su Pomodoro, a un ricchissimo apparato di immagini e a materiali documentari rari e di difficile reperibilità; una sezione dedicata alle opere in collezionipubbliche in tutto il mondo mette in evidenza l’impegno costante dell’artista nei confronti dell’arte di destinazione pubblica, fornendo tutte le informazioni conosciute, con possibilità di collegamenti e consultazioni mirate, secondo molteplici chiavi di ricerca e di geolocalizzazione.

La nuova veste del Catalogue

In occasione della pubblicazione online della sezione Scenografia, il Catalogue si presenta con una rinnovata veste grafica e con nuove funzionalità, che consentono oggi di effettuare ricerche incrociate tra le sezioni, offrendo così all’utente nuove possibilità di interazione e approfondimento.

V.D.

Fotografie : ©Carlo Orsi, ©Luciano Romano, ©Aurelio Barbareschi, ©Vaclav Sedy, ©Archivio Arnaldo Pomodoro

Arnaldo Pomodoro ritratto con la maschera di Cesarione,1990. Foto Carlo Orsi
La passione di Cleopatra di Ahmad Shawqi, Gibellina, 1989. Foto Carlo Orsi
Gli uccelli, 2002 Figurini
Capriccio, 2002 (foto Luciano Romano)
Costume di Enea per La tragedia di Didone, 1986 Foto Pietro Carrieri
Locandina Un ballo in maschera, 2005
Locandina A-RONNE, 1982
La tempesta di William Shakespeare, Palermo 1998 Foto Carlo Orsi
Maschera di Cesarione per La passione di Cleopatra di Ahmad Shawqi, 1989. Foto Archivio Arnaldo Pomodoro
Teneke, 2007 Storyboard dello spettacolo
La tragedia di Didone, 1986 Elemento scenico
Un ballo in maschera 2005 (Foto Vaclav Sedy)
Modello della scena con il palazzo tempio per La passione di Cleopatra di Ahmad Shawqi, Gibellina, 1989. Foto Aurelio Barbareschi
Scenografia del Catalogue Raisonné di Arnaldo Pomodoro
Arnaldo Pomodoro ritratto con la maschera di Cesarione,1990. Foto Carlo Orsi La passione di Cleopatra di Ahmad Shawqi, Gibellina, 1989. Foto Carlo Orsi Gli uccelli, 2002 Figurini Capriccio, 2002 (foto Luciano Romano) Costume di Enea per La tragedia di Didone, 1986 Foto Pietro Carrieri Locandina Un ballo in maschera, 2005 Locandina A-RONNE, 1982 La tempesta di William Shakespeare, Palermo 1998 Foto Carlo Orsi Maschera di Cesarione per La passione di Cleopatra di Ahmad Shawqi, 1989. Foto Archivio Arnaldo Pomodoro Teneke, 2007 Storyboard dello spettacolo La tragedia di Didone, 1986 Elemento scenico Un ballo in maschera 2005 (Foto Vaclav Sedy) Modello della scena con il palazzo tempio per La passione di Cleopatra di Ahmad Shawqi, Gibellina, 1989. Foto Aurelio Barbareschi Scenografia del Catalogue Raisonné di Arnaldo Pomodoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *