The Powerhouse di Sydney ha annunciato i dettagli di Robert Rosen: Glitterati, la più grande indagine sul lavoro di uno dei più importanti fotografi di moda e pagine social australiani, che aprirà il 6 agosto 2021.
Robert Rosen
Per oltre quattro decenni, Robert Rosen ha documentato feste scintillanti, concerti, eventi di moda e locali notturni in Australia, Londra ed Europa, catturando i ricchi, famosi e favolosi per le pagine di moda e social per i principali giornali e riviste. Sfidando l’immagine percepita dei paparazzi invadenti e invadenti, l’approccio educato e discreto di Rosen gli è valso il rispetto e la fiducia dei suoi sudditi. Portando due o tre macchine fotografiche al collo, con un bicchiere di champagne in mano, è diventato un appuntamento fisso nella scena sociale, catturando ritratti intimi che trasmettevano l’atmosfera e l’energia dei tempi.
La mostra “Glitterati”
Glitterati presenterà oltre 300 fotografie e includerà immagini degli inizi della carriera di Rosen a Londra e Parigi catturando le sfilate di stilisti iconici come Yves Saint Laurent, Claude Montana e Zandra Rhodes. In Australia Rosen ha portato una nuova prospettiva sulle pagine della moda con le sue foto del backstage della settimana della moda australiana e ha documentato celebrità, politici e intrattenitori a feste, inaugurazioni, lanci ed eventi dall’esclusivo Cointreau Ball agli ARIA Awards. Glitterati includerà anche oltre 50 polaroid mai viste prima dall’archivio personale di Rosen, risalenti al 1980-2000 con immagini di icone tra cui Yoko Ono, David Bowie e Bette Midler.
Robert Rosen ha collaborato con coloro che sono al centro della cultura creativa durante momenti iconici e ha documentato un mix eclettico di celebrità internazionali e australiane. Questi includono Paul McCartney, Bryan Ferry CBE, Elle McPherson, Peter Morrissey, Divine, Paul Capsis, Nina Simone, Boy George, Yves Saint Laurent, Andy Warhol, Grace Jones, Kylie Minogue, Nicole Kidman, Luciano Pavarotti, Barry Humphries, Lady Sonia McMahon, Elton John e Michael Hutchence.
Le parole di Robert Rosen
Robert Rosen ha dichiarato: “Glitterati è la storia del lavoro della mia vita attraverso l’obiettivo e un viaggio nel tempo. La foto di Linda e Paul sopra è una delle mie preferite scattate durante il mio soggiorno a Londra. Nel 1982 partecipai a un Music Awards Party ai famosi Abbey Road Studios. Fuori c’erano i paparazzi, nevicava e loro erano lì a congelare con i loro obiettivi zoom. Il mio snappy era in tasca, l’addetto alla sicurezza mi ha visto e poiché mi piaceva sempre vestirmi bene, deve avermi scambiato per una pop star. Ha detto: “Sbrigati dentro, i premi stanno iniziando” e mi ha spinto attraverso le porte. La prossima cosa che so, sono dentro in piedi accanto a Paul e Linda McCartney. Abbiamo iniziato una conversazione e ho chiesto di fare uno scatto, al terzo clic si sono baciati. Quella foto è andata in tutto il mondo e ho inviato loro una stampa per ringraziarli. Sei mesi dopo mi sono imbattuto di nuovo in loro, ma non pensavo che si sarebbero ricordati di me. Tuttavia, Linda mi ha chiamato: “Tesoro, ci stai ignorando? Dammi un abbraccio’. Significava così tanto per me, forse più di ogni altra cosa, che lei adorasse quella fotografia. Sono i soggetti nelle foto che fanno l’immagine. Premo solo il pulsante!”
Le parole di Lisa Havilah, amministratore delegato di Powerhouse
Lisa Havilah, amministratore delegato di Powerhouse, ha dichiarato: “Nel 2014 Robert Rosen ha donato molto generosamente una gran parte del suo archivio alla Powerhouse. La sua collezione documenta un momento molto importante di cambiamento culturale in Australia ed è una componente significativa della nostra collezione di moda australiana. Glitterati è la prima volta che presentiamo la storia di Robert e siamo entusiasti di fornire una visione unica della cultura australiana e internazionale attraverso il suo obiettivo distintivo”.
Le parole di Glynis Jones il curatore
Il curatore di Glitterati, Glynis Jones, ha dichiarato: “Il lavoro di Robert fa parte di una lunga e affascinante storia di documentari sociali, rispondendo al fascino del pubblico con immagini di fama e celebrità. Le immagini di Robert provengono dalla facile interazione e dalla fiducia tra fotografo e soggetto, generando immagini che trasudano calore e arguzia. Per questa mostra Robert ha aggiunto le sue storie alle fotografie dando un’idea della sua professione”.
Daniela Torrani
Fotografie : ©ROBERT ROSEN